PERCHE’ NASCE L’ASSOCIAZIONE “VSDPS” (Guida sicura in Valtellina)

25.06.2013 22:44

Tra tutti i sistemi di trasporto utilizzati dall’uomo, il trasporto su strada è quello più pericoloso. In Europa si rilevano ogni anno più di 1.200.000 incidenti stradali in cui muoiono circa 50.000 persone e 2.000.000 rimangono ferite. Gli incidenti stradali, in Italia, rappresentano la prima causa di morte nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni e sono determinati da fattori legati al guidatore, al mezzo e alle condizioni stradali, che tra di loro interagiscono. Tra questi, i fattori legati al guidatore assumono certamente un ruolo predominante. Le statistiche  indicano che la responsabilità degli incidenti stradali sia da attribuirsi per il 90- 95% a dinamiche che registrano il contributo dell’errore umano.

L’obiettivo dell’Unione Europea di ridurre del 50% le vittime degli incidenti stradali entro il 2010 può essere perseguito e raggiunto contemplando, insieme agli interventi di tipo legislativo e alle attività di sorveglianza, anche campagne di tipo educativo e formativo.

In questa ottica si inserisce lo scopo della nostra associazione con il target puntato soprattutto sui giovani neo guidatori, senza trascurare altri utenti della strada.

Una ricerca condotta nel 2006 nella provincia di Sondrio evidenziava un numero di almeno studenti 3.750 delle classi 4^ e 5^  superiore prossimi alla richiesta di una patente di guida.

Il nostro obiettivo è quindi quello di diffondere la cultura della legalità e nella fattispecie la cultura del rispetto delle regole della circolazione stradale.

Ci occupiamo quindi di educazione stradale e di prevenzione delle condotte di guida a rischio, organizzando come evento trainante dei corsi di guida sicura tenuti da istruttori qualificati ed esperti: gli allievi apprenderanno come ci si deve comportare alla guida di un’ auto: affrontare l’attimo di panico in caso di perdita di controllo del veicolo, evitare qualsiasi ostacolo improvviso, controllare l’auto in condizioni di scarsa aderenza al suolo etc.

I corsi saranno quindi la parte centrale del programma di prevenzione, avendo però ben chiara l’idea che la cultura della guida sicura inizia ben prima del momento in cui si sale sull’automobile.

L’esperienza si diffonderà poi  coinvolgendo altre categorie di guidatori: adulti, guidatori professionali, imprenditori,  amministrazioni locali,  forze dell’ordine,  sportivi, coll’ambizioso obbiettivo di creare  una struttura permanente in provincia dedicata alla guida sicura.

L’iniziativa nasce col sostegno ed il patrocinio delle Istituzioni, di numerose amministrazioni, di enti locali, di associazioni di categoria, di sponsor privati sensibili al problema.

 

Abstract della Presentazione Ufficiale dell’Associazione in data 04 Aprile 2009

 

Valtellina Security Driving Project School

www.vsdsp.eu