“ABUSO SESSUALE SUI MINORI NELLA PROVINCIA DI SONDRIO. UNA RICERCA SUI DATI DI CRIMINALITA' UFFICIALE DAL 1996 AL 2007”

25.06.2013 22:40

Pur essendo esistito in ogni epoca storica l’abuso sessuale sui minori è stato riconosciuto non da molti anni come un fenomeno criminoso tale da destare l’attenzione di diverse figure professionali (magistrati, avvocati, forze dell’ordine, medici, psicologi, insegnanti ed operatori sociali); in egual modo solo recentemente si è creata nell’opinione pubblica e nei media una maggiore consapevolezza del problema.

Parimenti solo negli anni 80 nascono le prime ricerche volte a valutare l’incidenza e la frequenza di tale fenomeno. Si tratta ovviamente di studi di criminalità ufficiale, che si prefiggono cioè di raccogliere dati  relativi agli abusi che vengono scoperti, ma dobbiamo ricordare che nel “fenomeno abuso” il numero oscuro è altissimo: si considera in base a proiezioni statistiche che per ogni abuso scoperto ne esistano, come minimo, altri tre “oscuri”, che non verranno mai denunciati.

Lo studio che presenterò si prefigge di analizzare il dato ufficiale relativo agli abusi denunciati nella provincia di Sondrio dal 1996 al 2007 ed è stato effettuato dallo scrivente unitamente al Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sondrio che si occupa di perseguire questi reati, la dr. Elvira Antonelli.

E’ basato sullo studio di tutti i casi per i quali in quegli anni è stata iniziata l’azione penale e si fonda sull’analisi di tutti i relativi fascicoli.

Vengono presentati i criteri di conduzione dello studio, analizzati i risultati emersi e prospettato il futuro sviluppo della ricerca.

 

Relazione presentata al CONGRESSO NAZIONALE della SOCIETA’ ITALIANA DI CRIMINOLOGIA,  S. MARINO 23-25 ottobre 2008

Per la consultazione integrale del testo, si prega di contattarmi all’indirizzo e-mail: studiodottormarcassoli@tin.it